Tel: +39 049.630.855

Recupero Crediti in Italia? Più facile recuperare in Romania o in Grecia.

Questo è quanto viene evidenziato da una ricerca di Euler Hermes su 44 Nazioni: per incassare un credito in Italia occorrono mediamente 100 giorni e ciò non rispecchia lo standard stabilito dalla commissione europea.
Nel nostro Belpaese i processi giudiziari sono lunghi talvolta anni prima di poter arrivare alla sentenza finale con costi troppo onerosi. In questi termini, in caso d’insolvenza, non è conveniente per il creditore intraprendere un processo legale e il debitore abbandona sempre di più la strada della rinegoziazione dei debiti e intraprende la strada del fallimento liquidando la propria società senza lasciare scampo ai propri creditori.
Secondo la ricerca su 44 Nazioni siamo al 27esimo posto alla pari con India, Stati Uniti, Brasile e Turchia dove recuperare crediti è molto più complesso.
La nostra posizione rispecchia una ricerca sulle pratiche di pagamento, dei processi legali e delle procedure concorsuali. Le nostre aziende sono tra le meno virtuose in Europa per abitudini di pagamento e media dei DSO ovvero dei giorni che occorrono ad incassare un credito.
La classifica è guidata da paesi come la Svezia, L’Austria e la Germania dove il recupero crediti presenta molte meno difficoltà mentre le procedure più complesse le troviamo in Russia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi.